L’Associazione Culturale Musicale Coro “Marcelliano Marcello” è sorta nel 1986 a San Giovanni Lupatoto (Verona) su impulso dell’Assessore alla cultura in carica Prof. Sergio Bonato.
Diretta dal 1986 al 1990 da Marco Longhini, ha eseguito interessanti programmi madrigalistici, quindi ha affrontato la polifonia, sia sacra che profana. Ha rappresentato, tra gli altri, l’Ode for St.Cecilia’s Day di Georg Friedric Händel e la Missa Choralis di Franz Liszt,
Diretta dal 1991 al 2017 da Daniela Candiotto, ha impegnato le proprie forze nella costante ricerca di brani musicali di rara esecuzione che potessero rappresentare nuove e stimolanti scoperte per il numeroso pubblico.
Questo è certamente uno dei molti motivi per cui le esibizioni del Coro hanno suscitato sempre curiosità ed interesse, accompagnati da vivissimo successo.
A questo principio si ispira la scelta di partiture quali, ad esempio: la Messa di Gloria di Giacomo Puccini, eseguita, oltre che in provincia, nella Basilica di San Zeno a Verona in occasione delle festività in onore del Santo patrono; la Messa Solenne per Santa Cecilia di Charles Gounoud; la Messa Solenne per l’incoronazione di Luigi XVIII di Luigi Cherubini, anch’essa proposta dal Coro Marcello in prima assoluta a Verona; la Messa di Gloria di Pietro Mascagni; il Requiem in Do min. di Luigi Cherubini; il Te Deum di Bizet.
Per molti anni il Coro ha affiancato alla solennità della musica sacra la popolarità e la bellezza dell’opera lirica: avvalendosi della collaborazione di solisti di chiara fama ha così partecipato, sempre sotto la direzione della Maestra Daniela Candiotto, ad importanti manifestazioni provinciali e regionali.
- Nell’ambito delle edizioni 1998 e 1999 della manifestazione “Notti nei Giardini d’Europa” sono state eseguite rispettivamente le opere Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e La Traviata di Giuseppe Verdi, gratificate da un’enorme affluenza di pubblico entusiasta.
- Negli anni 2000 e 2001 il Coro è stato invitato a concludere il riuscito “Festival di Mezza Estate”, la più importante manifestazione teatrale e musicale della provincia di Verona, con l’esecuzione delle opere La Bohème e Tosca di Giacomo Puccini, ottenendo vivissimi successi di pubblico e di critica.
- Il Coro si è inoltre esibito in vari concerti sacri e lirici all’estero (Slovenia, Germania, Spagna) ottenendo sempre ampi consensi;
- Nelle stagioni liriche estive degli anni 2003, 2004, 2005, 2006, 2007 e 2008 la compagine canora è stata protagonista di indimenticabili concerti nel Triveneto, in Lombardia ed in Toscana (Firenze – Sala dei Cinquecento).
Durante il 2008, grazie ad una fruttuosa collaborazione con i Dirigenti degli Istituti scolastici, è stata costituita e si è esibita una sezione voci bianche.
Nel 2013, su invito dell’Associazione Euritmus, ha partecipato all’esecuzione completa di Attila nell’Auditorium Melotti del MART di Rovereto.
Nello stesso anno ha inaugurato la stagione teatrale proponendo un inedito Singspiel, con brani di G. Verdi, da un’idea di Daniela Candiotto, testi e regia di Andrea de Manincor, coreografie di Barbara de’ Nucci, in collaborazione con l’Associazione DE-ZE-DE.
Nell’estate del 2015 ha eseguito il Nabucco di G.Verdi.
Nella sessione estiva del 2017 ha proposto un nuovo programma interamente dedicato alla canzone melodica italiana.
Diretta dall’autunno del 2017 al 2019 da Paolo Savio, ha ampliato e rinnovato il repertorio, sia sacro che profano, introducendo stupendi brani corali a partire dall’Ottocento e fino ad autori contemporanei, e preparando programmi completamente nuovi di colonne sonore di celebri film, con sincronizzazione dal vivo delle scene più significative.
Hanno fruttuosamente collaborato con il Coro Marcello l’Orchestra Filarmonica di Verona, l’Orchestra Sinfonica Scaligera di Verona, l’Orchestra Filarmonia Veneta di Treviso, l’Orchestra Giovanile del Veneto di Selvazzano (PD), l’Orchestra della Associazione “Accademia delle Muse” di Verona, il musicista Federico Fuggini di San Giovanni Lupatoto, il Quartetto d’Archi Scaligero, l’ensamble musicale At the Movies e l’Orchestra Verona Classica, il Coro di voci bianche “Piccole voci dell’Abbazia” di Badia Calavena.
Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia da Covid19, il Coro ha ripreso con entusiasmo l’attività, realizzando il coinvolgente 34° Concerto di Natale, presentato il 20 dicembre 2021 al Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto, improntato sull’interessante cantata “Invitation to a Miracle” del compositore statunitense contemporaneo Joseph Martin. Il concerto è stato diretto dalla giovane e promettente pianista e direttrice d'orchestra russa Sofia Litovka.
Nel 2022 il coro ha aderito al Progetto promosso dal maestro Cristian Zinelli per la realizzazione dello spettacolo FABER, STORIA COMUNE PER GENTE SPECIALE, sulla produzione artistica del grande cantautore Fabrizio De André, con l’accompagnamento inconsueto di una moderna band, testi regia di Marco Pomari, voce solista di Piero Facci e voce narrante di Nicolò Bruno. L’evento ha ottenuto il patrocinio morale della “Fondazione Fabrizio De André Onlus”, a firma del Presidente Dori Ghezzi.