Pietro Girardi - DG Ulss 9 Scaligera con tutta la direzione e i dipendenti dell'ULSS 9 Scaligera ringrazia il Coro Marcelliano Marcello di San Giovanni Lupatoto per lo splendido Concerto di Natale, offerto ieri sera a Verona, nella Chiesa di San Bernardino, con un programma dedicato alla musiche sacre reinterpretate da Mina. Un modo sublime per celebrare il senso profondo delle Festività, con un canto che «dalla Terra» si erge al Cielo.
(dalla pagina Facebook ufficiale dell'Azienda Ulss n. 9 Scaligera di Verona)
Si ringrazia il fotografo Paolo Marchino della Paulservicevr
Per questa foto e la recensione si ringrazia la Proloco di Lazise
Lazise ha ospitato sabato 22 dicembre 2012 alle ore 21:00 un importante evento culturale a scopo benefico
organizzato dalla parrocchia di Lazise, dal Circolo Noi e da Prolazise. Il prestigioso Coro Marcelliano Marcello di Verona ha accolto volentieri l'invito, portando a Lazise le magiche ed
immortali musiche religiose di Vivaldi, di Mozart e di Verdi.
La Maestro Daniela Candiotto ha diretto il Coro accompagnandolo con la musica d'organo, mentre la splendida soprano Alisa Katroshi incantava e commuoveva gli spettatori con la sua voce potente e
brillante.
Ancora una volta l'acustica eccellente dell'abside, oltre alla bellezza delle sue decorazioni neoclassiche, ha confermato la naturale vocazione della Chiesa parrocchiale di Lazise ad ospitare
concerti ed eventi musicali. Il concerto è stato seguito da un rinfresco offerto dal Circolo Noi di Lazise. Il ricavato della serata verrà devoluto in favore dell'associazione “Pro Asili
terremotati dell'Emilia” patrocinata da Radio Pico.
{itpsharepoint}
per queste foto si ringrazia Foscarin Andrea
- per queste foto si ringraziano Ennia Vedovi e Foscarin Andrea -
per queste foto si ringrazia la PRO LOCO LAZZARETTO di Verona
Riassumere in breve tempo la storia e le vicende di 25 anni di attività del coro lirico Marcelliano Marcello non è cosa semplice, ma io sarò breve.
La scritta sul fondo (lo sfondo del palcoscenico n.d.r.) “da 25 anni sulla cresta” è tratta da una recensione sul giornale L’Arena nel dicembre ’86 (anno di nascita del nostro coro) intitolata “Un giovane coro già sulla cresta”, del giornalista Dorino Pedretti.
Così lo voleva l’allora assessore alla cultura Sergio Bonato della giunta Menin, promotore dell’iniziativa. E noi lo abbiamo accontentato!
Le giunte a seguire:
- sindaco Canteri / assessore Ballini
- sindaco Marcolungo / assessore Tosoni
- commissario prefettizio Alecci
hanno continuato a credere e ad incoraggiare la nostra attività.
Ricordo in modo particolare nella prima giunta Betti l’assessore alla cultura Maggiotto, nella seconda gli assessori Turella e Zerman.
Nella giunta Taioli ha manifestato notevole interesse e partecipazione l’assessore Bellamoli.
Ed infine, nell’attuale giunta Zerman, merito all’assessore Fiocco nell’aver confermato l’attività e nell’aver concesso il massimo contributo finanziario possibile, nonostante i ben noti problemi di ordine economico contingenti.
Tutte le cariche appena menzionate ci fanno ben comprendere come trasversalmente le varie componenti politiche abbiano sempre avuto sensibilità per questa meritevole associazione.
Dal punto di vista musicale, sicuramente lo scatto iniziale è stato impresso dal maestro Marco Longhini, già direttore del Coro polifonico Universitario di Verona del quale alcuni di noi coristi facevano parte.
Ma la rivoluzione arriva nel ’91 con la giovane e promettente musicista Daniela Candiotto (che festeggia quindi quest’anno 20 anni di direzione).
Dalla polifonia sacra e profana l’attività si apre al repertorio lirico, coinvolgendo nei concerti cantanti e musicisti professionisti già affermati nei più celebri teatri italiani – e non solo.
Il coro conquista così un pubblico sempre più numeroso, affezionato e competente.
Infine un doveroso plauso ai coristi, a questo gruppo così coeso, unito, entusiasta, caparbio, laborioso e testardo, sì testardo nel voler proporre, sotto lo stimolo del conductor Candiotto, programmi sempre nuovi e di forte impatto emotivo, richiamando così nell’attività voci giovani, che saranno sicuramente il futuro di questa splendida realtà.
San Giovanni Lupatoto, 25 luglio 2011
Salvatore Mainente
Foto by Vedovi Ennia (prova audio) e Barelli Marina (concerto)
Foto by Barelli Marina
Omaggio
ai
magnifici
bassi!
Foto by Caprini Elisabetta
Foto by Barelli Marina